Perchè la Domotica ci fa risparmiare?
La domotica, e più in generale le tecnologie di automazione degli edifici, costituiscono una importante leva per il risparmio energetico, esse consentono di consumare meglio, grazie a un uso più efficiente degli impianti, e di consumare meno, grazie all’induzione di comportamenti e atteggiamenti energetici virtuosi negli utenti.
L’uso efficiente degli impianti si ottiene grazie all’integrazione e al coordinamento di tutte le funzioni di controllo e gestione. Con il sistema domotico gli impianti non sono più gestiti in modo isolato e indipendente ma in modo integrato e coordinato, ciò consente di intraprendere in modo automatico azioni che aumentano l’efficienza energetica dell’intero sistema. Ad esempio, le tapparelle possono essere controllate in modo coordinato con il sistema di riscaldamento abbassandole automaticamente durante le ore notturne per ridurre la dispersione termica.
In questi ultimi anni si è scoperto, e si sta valorizzando sempre più, la possibilità del sistema domotico di indurre sull’utente atteggiamenti energetici virtuosi, sia agendo direttamente, ad esempio spegnendo automaticamente le luci nelle stanze dove non si registra presenza di persone, sia agendo indirettamente a livello “psicologico”, ad esempio visualizzando i consumi di energia istantanei e degli ultimi periodi (settimana, mese, anno). In tal modo il risparmio si ottiene abbattendo i consumi dovuti ad un uso smodato dell’energia che, se riflettiamo sulla quotidianità delle nostre abitudini, ci rendiamo conto non essere una componente trascurabile.
QUANTA ENERGIA SI RISPARMIA CON LA DOMOTICA ?
Il calcolo del risparmio energetico ottenibile con la domotica è molto complesso perché la componente di risparmio che si ottiene grazie alla riduzione degli sprechi dovuti ad usi smodati dell’energia è di difficile valutazione e varia caso per caso. Valutazioni al riguardo sono state fatte da un ente normativo europeo, il CENELEC, e sono state riportate in una norma europea, la norma CEN-EN15232. Si è stimato il risparmio energetico ottenibile con l’utilizzo di un sistema di automazione per il controllo degli impianti di un edificio. I risultati ottenuti sono di assoluto rilievo. Nel residenziale, realizzando tutte le funzioni domotiche indicate dalla norma, si possono ottenere, rispetto ad una situazione in cui non vi è un sistema domotico, i seguenti risparmi:
- consumi energia elettrica (esclusi elettrodomestici): fino al 15%;
- consumi riscaldamento / raffrescamento: fino al 26%.
In ambito terziario i risparmi sono ancora più consistenti perché in questi contesti gli utenti sono meno attenti ad evitare usi smodati di energia, e variano a seconda della tipologia d’uso degli edifici, ad esempio: nelle scuole il risparmio conseguibile può raggiungere il 20% nell’illuminazione ed il 33% nel riscaldamento / raffrescamento, negli hotel il 16% per l’illuminazione ed il 48% per il riscaldamento / raffrescamento.